Aggregatore Risorse

06/03/2024
Immagine Sinistra
Windsor Park Center, un esempio di efficienza energetica

L’esperienza di HeraLAB Modena si è conclusa a novembre con la visita dei partecipanti del LABoratorio a due importanti cantieri della città: il palazzo comunale e Windsor Park.

Quest’anno gli HeraLAB si sono concentrati sul tema della neutralità carbonica. Il percorso, partito ad aprile, ha permesso di mettere a fuoco con modalità condivisa tra azienda e territorio, le opportunità da non perdere su efficienza energetica, energie rinnovabili e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

La visita al complesso residenziale Windsor Park Center curata da manager e responsabili di Hera Servizi Energia, è stata l’occasione per comprendere come l’efficientamento energetico è un percorso strategico per qualsiasi realtà, pubblica o privata, che miri a essere sostenibile riducendo anche i costi e migliorando le prestazioni.

Al Windsor Park è stato portato a termine un piano di riqualificazione energetica estremamente complesso. Gli interventi hanno riguardato, infatti, 665 unità immobiliari con la realizzazione di un cappotto esterno sui balconi e di una facciata ventilata, nonché il rifacimento della centrale termica, per raggiungere elevati rendimenti sull’energia primaria oltre alla realizzazione del sistema di ripartizione e contabilizzazione dei consumi individuali. La copertura avrà infine un impianto solare termico. Il risparmio energetico stimato col passaggio dalla classe energetica F alla classe B sarà del 63%.

Pre-Footer