Aggregatore Risorse

05/08/2022
Immagine Sinistra
Hera porta il divano in città
Accomodiamoci: si parla di rifiuti!

Storie di persone, progetti e iniziative per prendersi cura del territorio in cui viviamo

Domenica 4 settembre 2022 dalle 18.00 alle 19.00
ViverVerde a Bosco Albergati
Via Lavichielle 6, 41013 Castelfranco Emilia (MO)

Ci prendiamo cura della nostra casa perché è il luogo che amiamo e in cui viviamo. Perché non guardare alla città con gli stessi occhi? Anche la città è la nostra casa: uno spazio da abitare, vivere, amare e curare.

Con l’evento Hera porta il divano in città. Accomodiamoci: si parla di rifiuti!, il Gruppo Hera invita gli abitanti del Comune di Castelfranco Emilia a scoprire le storie di persone e realtà del territorio impegnate nella cura della loro città, in un’ottica di dialogo, incontro e ispirazione.

Lo fa nel contesto dell’appuntamento ViverVerde, domenica 4 settembre alle ore 18.00, da un palco molto particolare: un divano, simbolo per eccellenza dell’ambiente domestico, nonché luogo di racconto. Lascia la casa per ospitare un momento informale e divertente in cui parlare di rifiuti, buone pratiche e cambiamento, verso una città che sia davvero di tutti. Un evento per tutta la famiglia, con un laboratorio di educazione ambientale dedicato ai più piccoli.


Storie e protagonisti diversi, mossi da un obiettivo comune

Sul divano, guidati dalla simpatia arguta di Dario Vergassola, si alterneranno cittadini, istituzioni e progetti innovativi:

Ali Benkouhail,
CEO di Human Maple, giovane start up innovativa con un interessante progetto di recupero e riciclo dei mozziconi di sigaretta
Romano Ansaloni,
Coordinatore dell'Assemblea di Cittadinanzattiva Castelfranco Emilia, storica rappresentanza dell’attivismo cittadino.
• Un giovanissimo ragazzo di Castelfranco Emilia, da tempo impegnato nella pulizia del suo quartiere.

Giovanni Gargano,
Sindaco di Castelfranco Emilia

Fabia Ferrioli,
Responsabile Servizi Ambientali distretto Modena e comuni limitrofi, Gruppo Hera

Maurizio Giani,
Ideatore di SCART

Una trasformazione possibile: ce lo mostrano i rifiuti!

Sono proprio gli artisti di SCART ad aver realizzato i divani e le sedute di Hera comparse in alcuni luoghi della città e che accoglieranno gli ospiti in occasione dell’evento. Ed è con loro che Hera incoraggia i cittadini a guardare i rifiuti con occhi nuovi, coinvolgendoli direttamente con un invito speciale:
domenica 4 settembre, a ViverVerde, portate un complemento d’arredo inutilizzato di piccole dimensioni! Verrà impiegato per dare a vita a un oggetto di design da donare alla città.

Scopri i servizi ambientali del tuo Comune
Scopri il progetto SCART

Pre-Footer