Aggregatore Risorse

06/03/2024
Immagine Sinistra
Il LAB di Imola fa visita all’impianto di biometano di S. Agata Bolognese

L’esperienza di HeraLAB Imola si è conclusa a novembre con la visita dei partecipanti del LABoratorio all’impianto di biometano nel bolognese.

Il confronto che si è sviluppato, da aprile a novembre scorso, all’interno del LAB di Imola sui temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), ha gettato il seme per potenziali collaborazioni e progetti per il territorio.

La visita è stata seguita da manager e responsabili di Herambiente che hanno illustrato la storia e la funzionalità dell’impianto. Si tratta, infatti, di uno dei progetti più innovativi che ha portato l’azienda ad essere la prima multiutility in Italia a realizzare un impianto di produzione di biometano su scala industriale.

I 15 partecipanti di HeraLAB hanno compreso come avvengono i vari passaggi: dal recupero di rifiuti urbani organici (da raccolta differenziata) fino al processo di tipo anaerobico - aerobico che porta alla produzione di compost di qualità e biometano. Il trattamento dei rifiuti organici permette così di evitare il consumo di oltre 6.000 tonnellate di petrolio all'anno come combustibile fossile (pari a circa 14.000 ton di CO2).

Il biometano prodotto dall'impianto di compostaggio viene immesso nella rete di distribuzione gas per essere utilizzato in autotrazione e alimentare parte della flotta del Gruppo Hera, mezzi pubblici operanti sul territorio e veicoli privati.

Pre-Footer