Aggregatore Risorse

24/06/2025
A Ravenna per un futuro carbon neutral

Nella suggestiva cornice del Museo Classis di Ravenna, il pomeriggio di martedì 10 dicembre 2024 si è svolto il primo incontro dell’edizione 24/25 degli HeraLAB.

Sedici stakeholder del territorio, rappresentativi del mondo associativo, imprenditoriale e istituzionale, hanno risposto all’invito di Hera e raccolto la sfida a confrontarsi sul tema della neutralità carbonica, un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto solo attraverso un percorso condiviso e partecipato dagli attori del settore, dalle aziende e da ciascun singolo cittadino.
Grazie alla guida di un facilitatore, durante il pomeriggio dei lavori si sono alternati momenti informativi, di ascolto e di confronto per approfondire tre pilastri della neutralità carbonica significativi per il ravennate: «Le Comunità Energetiche: quale opportunità», «Efficienza energetica: una sfida che riguarda tutti», «Agrivoltaico, un terreno più funzioni».

Per Hera è stata l’occasione di condividere con i partecipanti del LAB l’impegno del Gruppo in questi ambiti, spiegando nel dettaglio le opportunità che può offrire alle aziende e agli enti del territorio, le modalità di lavoro e alcune progettualità già realizzate. La condivisione di queste informazioni insieme al dialogo che ne è seguito hanno permesso di iniziare a ragionare su possibili ambiti di collaborazione, preparando il terreno ai tavoli di lavoro tematici che si terranno durante il secondo incontro.
Un momento altrettanto prezioso è stato quello denominato “Le energie del LAB”, dedicato al dar voce alle esperienze dei partecipanti del LAB, pensato per condividere e per mettere a sistema esperienza positive e best practice. Durante questo incontro hanno avuto modo di intervenire cinque stakeholder e “Le energie del LAB” sarà in programma anche durante i prossimi incontri per permettere a tutti di portare al tavolo la propria esperienza.

Durante il pomeriggio si sono moltiplicate, grazie anche a numerose interazioni e instant pool, le occasioni per esprimere le proprie opinioni, in un confronto aperto e bidirezionale tra i professionisti di Hera e gli stakeholder del territorio, favorito da un clima cordiale che ha permesso di fare rete tra tutti i partecipanti, in un costruttivo scambio reciproco.

Il pomeriggio di martedì 25 marzo 2025 si è tenuto il secondo incontro dell’HeraLAB Ravenna e questa volta ad accoglierlo è stato il Tecnopolo di Marina di Ravenna. I protagonisti del LAB, sedici stakeholder del territorio rappresentativi del mondo associativo, imprenditoriale e istituzionale, sono tornati a confrontarsi sul tema della neutralità carbonica, riunendosi in tavoli di lavoro tematici per sviluppare un percorso condiviso con l’obiettivo di individuare aree/ambiti/progetti di potenziale collaborazione.

Dopo un recap di tutto ciò che è emerso nel primo incontro sotto la guida del moderatore, gli stakeholder si sono divisi in tra tavoli di lavoro tematici, ciascuno dedicato a uno dei pilastri della neutralità carbonica significativi per il territorio del Ravennate: «Le Comunità Energetiche: facciamo il punto», «Efficienza energetica: una sfida che riguarda tutti», «Agrivoltaico, un terreno più funzioni».
Sotto la guida dei Manager di Hera e con l’aiuto dei facilitatori, ogni tavolo ha aperto una discussione critica per cercare una progettualità da sviluppare per poi analizzarla creando una apposita SWOT. Questo lavoro è stato poi condiviso in plenaria con tutti i partecipanti, aprendo nuovamente a un confronto e a un dialogo sulle opportunità presenti e le idee di progettualità che sono state sviluppate, grazie anche a numerose interazioni e instant poll.

Anche durante questo incontro, un momento è stato dedicato a “Le energie del LAB”, uno spazio prezioso interamente dedicato alle esperienze dirette dei partecipanti che ha permesso ad altri 5 stakeholder di mettere in comune le loro best practice.
Una giornata ricca di spunti e idee innovative, che vedrà il suo coronamento nella terza giornata di HeraLAB, l’ultimo incontro in cui i partecipanti visitano l’impianto FIB3R di Imola e si preparano all’avvio dello sviluppo delle progettualità da loro sviluppate.
Infine, martedì 17 giugno è stata la giornata dedicata al terzo, e ultimo, incontro di HeraLAB Ravenna. Questo appuntamento si è tenuto a Imola per ospitare la visita dell’Impianto FIB3R di Hera, l'innovativo impianto che ricicla materiali compositi in carbonio, frutto di tre anni di sperimentazione scientifica, che opera all'insegna dell’innovazione delle 3R: Recover, Reduce, Reuse Carbon Fiber, per un riciclo virtuoso che migliora la sostenibilità delle attività produttive.

Dopo l’apertura con la visita, i protagonisti del LAB sono tornati a riunirsi per tirare le fila del percorso fatto finora. In particolare, accompagnati dalla guida dei Manager di Hera e con l’aiuto del moderatore, si è tornati a parlare delle progettualità sviluppate da loro lavoro nei tavoli - «Le Comunità Energetiche: facciamo il punto», «Efficienza energetica: una sfida che riguarda tutti», «Agrivoltaico, un terreno più funzioni» - e i prossimi passi da fare insieme per portare a vedere la luce ai progetti che si sono costruiti insieme.

Dopo “Le energie del LAB”, lo spazio prezioso dei LAB interamente dedicato alla voce dei suoi partecipanti, si è tenuto un momento estremamente importante di ogni HeraLAB che mostra il suo valore sociale: la consegna del gettone presenza dal valore complessivo di 9.000 euro. Le due realtà scelte dai partecipanti, l’Associazione Insieme a Te di Faenza e il Coordinamento Protezione Civile di Ravenna, in uno spazio tutto loro, hanno raccontato il loro impegno e la loro presenza sul territorio. Inoltre, questa giornata è stata l’occasione di introdurre al progetto HeraLAB il nuovo Direttore Centrale Rapporti con Enti Locali Hera S.p.A, Roberto Gasparetto.

Pre-Footer