Diario
Contaminazione, condivisione e sinergie: generare valore pubblico verso un futuro carbon neutral
È stato Bertinoro, con il suo Centro Residenziale Universitario ricco di storia e di cultura, a fare da cornice al primo incontro dell’HeraLAB di Forlì-Cesena, che torna in questo territorio dopo l’edizione del 2020-21. Ad accogliere il LAB anche il Sindaco di Bertinoro Filippo Scogli, accompagnato dall’Assessore Raffaele Trombini, con deleghe all’Ambiente e sostegno alla transizione energetica.
Il mondo associativo, imprenditoriale, accademico e istituzionale di Forlì-Cesena ha accolto l’invito di Hera a confrontarsi sul tema della neutralità carbonica al centro di questo LAB: una sfida per questi quattordici stakeholder chiamati ad avviare un percorso condiviso e partecipato per generare valore per la comunità.
Al centro del pomeriggio di lavoro l’approfondimento di alcuni driver della neutralità carbonica significativi per questo ambito territoriale: «Teleriscaldamento: quale opportunità», «Efficienza energetica: una sfida che riguarda tutti», con un focus sul «Partenariato Pubblico Privato e i progetti di Hera», il futuro del fotovoltaico, con un «Focus sul contratto PPA On-Site» e l’«Agrivoltaico, un terreno più funzioni».
Nel pieno spirito del LAB, durante l’incontro si sono alternati momenti informativi, offrendo a Hera l’opportunità di illustrare il proprio impegno e le iniziative già avviate a favore di aziende ed enti locali, e momenti di ascolto e confronto, per permettere a Hera di conoscere sempre più da vicino il fabbisogno del territorio, al fine di orientare la propria visione strategica.
Grazie a interazioni e instant poll, il pomeriggio si è trasformato in un vivace scambio di opinioni tra i professionisti di Hera e gli stakeholder del territorio. Un momento significativo è stato “Le energie del LAB”, dedicato alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti.
Il secondo incontro dell’HeraLAB Forlì-Cesena si è tenuto martedì 11 novembre 2025 nello spazio rinnovato dell’ex Asilo Santerelli. I membri del LAB sono tornati a confrontarsi sul tema della neutralità carbonica con l’obiettivo di individuare ambiti di potenziale collaborazione, in un pomeriggio di lavoro organizzato per tavoli di lavoro tematici: «Teleriscaldamento: quale opportunità» e «Efficienza energetica: una sfida che riguarda tutti».
Sotto la guida dei Manager di Hera e con l’aiuto dei facilitatori, si è aperto un confronto vivace per approfondire possibili sinergie e opportunità che potessero nascere dal fare rete tra le persone sedute al tavolo, partendo dai bisogni e dalle opportunità delle singole realtà nelle opportunità offerte dal teleriscaldamento e nella sfida dell’efficientemente energetico. Dallo scambio di visioni prendono forma due progettualità, su cui tutti i partecipanti hanno potuto dialogare in un momento di condivisione in plenaria: L’Energia Condivisa, che si fonda sul riconoscimento dell’interconnessione tra sistema produttivo e comunità e sulla necessità di costruire una cultura energetica condivisa, e Verso la Comunità Termica, che propone una sperimentazione propedeutica alle comunità termiche.
Anche durante questo incontro, un momento è stato dedicato a “Le energie del LAB”, uno spazio prezioso interamente dedicato alla condivisione di progetti e storie di successo già realizzate da alcune associazioni di categoria nell’ambito della Neutralità Carbonica.
Seleziona il tuo comune
Asset Publisher
I nostri video
Primo incontro:
20 ottobre 2025
Si è svolto nell’affascinante cornice di Bertinoro, il primo incontro dell’HeraLAB di Forlì-Cesena, che torna in questo territorio dopo l’edizione ’20/21.
Secondo incontro:
11 novembre 2025
Nella sede dell’ex Asilo Santarelli di Forlì si è svolto il secondo incontro dell’edizione 24/25 di HeraLAB.
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile
Leggi i report degli incontri
Asset Publisher
I nostri video
Teleriscaldamento
Quattordici stakeholder del territorio si sono riuniti in due tavoli di lavoro. Scopri che cosa è emerso dal tavolo di confronto sul teleriscaldamento.
Efficienza energetica
Gli stakeholder di HeraLAB si sono riuniti in due tavoli di lavoro. Un terzo tavolo sulle energie rinnovabili, si è svolto da remoto.
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile