Bologna - Header

Selettore - Lab Bologna

Chi Siamo - Bologna

Chi Siamo

“L’attenzione crescente dei cittadini alla sostenibilità ambientale troverà una risposta concreta nel LAB di Bologna. Il lavoro che abbiamo davanti sarà all’insegna dell’interpretazione dei bisogni dei cittadini in tema di servizi e alla loro traduzione in iniziative concrete e, speriamo, innovative. Un impegno non banale né irrilevante che affronteremo insieme alla squadra componenti del LAB: personalità importanti del panorama economico, culturale, sociale bolognese che ringrazio moltissimo per essersi messe in gioco al nostro fianco.”
(Daniela Montani - Area Manager Bologna e Segretario del LAB)

“Partecipare a HeraLAB sarà per me l’occasione per mettermi in gioco, confrontarmi, conoscere, condividere e proporre nuove visioni e prospettive che spero si possano tradurre in innovazione sociale.”
(Simona Brighetti - Responsabile Biblioteca Italiana delle Donne)

“Bologna esprime da sempre un notevole fermento sociale, economico e culturale. Il dialogo e il confronto sono fra i tratti distintivi della città e del territorio. HeraLAB è quindi un’ulteriore conferma di questa vocazione oltre che un’occasione concreta per promuovere progetti innovativi.”
(Giovanni Ginocchini - Direttore Fondazione Innovazione Urbana, ex Urban Center)

“Credo fortemente nel valore delle comunità. La socialità “a costo zero” e il sentirsi parte di una comunità’ sono aspetti del vivere quotidiano da valorizzare e diffondere. Ho deciso di partecipare a HeraLAB con vero spirito civico e sperando di poter far conoscere la città partire dai suoi abitanti.”
(Luigi Nardacchione - Co-Founder Social Street International)

“Partecipo a HeraLAB perché è un’occasione costruttiva di dialogo e confronto tra diverse esperienze e conoscenze con lo scopo di promuovere progetti di cooperazione civica e innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile del territorio.”
(Luisa Bravo - Presidente di City Space Architecture e Professore a contratto Università di Firenze.)

“Ho deciso di far parte della squadra di HeraLAB per ascoltare e ragionare insieme ad altri portatori d’interessi su come promuovere idee e progetti per migliorare la qualità e il benessere di Bologna e dintorni, in un momento storico particolare in cui alcuni temi (la raccolta porta a porta ad esempio) non sono sentiti come meriterebbero.”
(Leopolda Sassoli dè Bianchi - Vicepresidente Associazione Re-Use with love)

“Ho deciso di partecipare a HeraLAB perché spero possa contribuire a costruire proposte di sostenibilità ambientale in grado di incidere, in particolare, sulle politiche energetiche del territorio.”
(Anna di Stefano - Volontaria Cucine Popolari)

“Ho accolto la proposta di partecipare a HeraLAB perché credo nelle potenzialità di questi luoghi di confronto, nella loro capacità di costruire un sentimento comune sullo sviluppo sostenibile e facilitare il conseguimento di risultati tangibili attraverso progetti. Spero di contribuire alla riuscita dell’iniziativa mettendo a disposizione l’esperienza maturata in questi anni in Città metropolitana nell’ambito della pianificazione strategica.”
(Lucia Ferroni - Responsabile Coordinamento tecnico operativo del Piano Strategico Metropolitano)

“Mi interessa partecipare a HeraLAB perché credo che il confronto e la condivisione siano le sole vie per sviluppare strategie di sostenibilità per lo sviluppo sociale, economico e ambientale del territorio.”
(Marco Rizzoli - Presidente Amici della Terra Club di Granarolo dell’Emilia)

“Accetto di partecipare al LAB di Hera perché ritengo strategico il «lavoro di gruppo» per lo sviluppo del territorio. Spero di contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa, mettendo a disposizione la conoscenza della città di Bologna e le competenze in ambito economico e commerciale.”
(Antonio Cocchini - Responsabile ASCOM Bologna)

“Perché ho deciso che sarebbe stato interessante entrare a far parte di HeraLAB? Per la metodologia, che ho trovato innovativa, rigorosa e sistematica per il coinvolgimento degli stakeholder. Un modello di impronta anglosassone, raro nei nostri contesti! E, infine, per il modo in cui mi é stato presentato!”
(Marcella Contini - Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna)

“Sono convinto che occorra mettere a disposizione con umiltà e disponibilità le proprie conoscenze e capacità, per proporre e creare qualcosa di concreto, per migliorare l’ambiente e la vivibilità nel territorio nel quale viviamo.”
(Maurizio Gentilini - Presidente Federconsumatori Bologna)

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer